La pelle secca del viso è una condizione molto comune, in cui la pelle sembra ruvida, ruvida e screpolata. La carnagione appare secca e può causare sensazione di prurito, bruciore o anche un pizzicore. Benché non sia una condizione grave, può essere estremamente fastidiosa e anche imbruttire l’aspetto. Per prendersi cura della propria pelle secca del viso, è importante prima comprendere le cause principali di tale pelle secca; inoltre è fondamentale conoscere i rimedi ed i top tips da seguire per prevenire e trattare la pelle secca del viso.
Cause principali della pelle secca del viso
La pelle secca può essere causata da vari fattori interni ed esterni. Tra i fattori interni, il più importante è una cattiva alimentazione. I cibi altamente processati spesso sono ricchi di zuccheri raffinati, grassi saturi e additivi chimici che possono essere dannosi per il benessere generale nonché per la salute della pelle. Inoltre, uno stile di vita disorganizzato, cioè una scarsa igiene ed abitudini alimentari disorganizzate, può causare disidratazione che a sua volta può rendere la pelle secca. Altri possibili fattori interni comprendono anche lo stress emotivo, alcune allergie alimentari, alcune malattie croniche e disturbi ormonali.
Anche vari fattori esterni financo possono causare la pelle secca del viso. Prima di tutto, l’esposizione eccessiva ai raggi UVA e UVB del sole può seccare notevolmente la pelle. Inoltre, sostanze chimiche anche in alcuni detergenti, saponi e creme potrebbero essere abrasivi. Infine, l’esposizione a temperature fredde ed aria secca può anche seccare la pelle.
Rimedi per trattare la pelle secca del viso
Esiste una miriade di modi per prendersi cura della pelle secca del viso. Ecco alcuni semplici consigli che possono fare miracoli.
Ricorda di idratare la tua pelle. Assicurati di acquistare una crema idratante di qualità adeguata con ingredienti naturali che idrateranno la tua pelle senza bloccare i pori. Utilizza anche un detergente delicato, formulato appositamente per il viso, che non contenga olio di paraffina.
Un altro modo efficace di prendersi cura della pelle secca del viso è quello di fare impacchi acquosi. Utilizza acqua tiepida o fredda e applica leggermente sulla pelle. Ciò non solo aiuta a rilassare la pelle, ma aiuta anche a ridurre le irritazioni, aumentando la produzione di sebo ed a idratare la pelle.
Alcune persone cercano di prendersi cura della pelle secca anche con la dieta. Molti alimenti hanno benefiche proprietà idratanti, quindi una dieta sana ed equilibrata dovrebbe essere assunta, comprendendo anche frutta, verdura, cereali integrali, pesce, oli sani, noci e semi. Inoltre, non dimenticare di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
Altre alternative naturali da considerare sono l’olio di cocco, l’olio d’oliva, l’aloe vera, il malto di riso e l’amido di riso.
Top tips per prevenire e trattare la pelle secca del viso
Esistono vari modi per prevenire e trattare la pelle secca del viso. Se segui questi semplici consigli, sicuramente riceverai buoni risultati ed avrai una pelle sana ed in salute.
- Prima di tutto, evita l’esposizione diretta al sole, sempre ricordandoti di utilizzare una protezione solare con un’alta protezione SPF.
- Segui una dieta equilibrata con alimenti ricchi di vitamine e minerali, che aiuterà la tua pelle a mantenersi idratata.
- Usa prodotti per la cura della pelle naturali, come oli vegetali non raffinati e detergenti delicati che non contengano alcool.
- Utilizza una crema idratante adeguata; sceglila specifica per una pelle secca, nutriente.
- Sfoggia un cappello di stoffa quando sei all’aperto; ciò aiuterà a proteggerti dai raggi diretti del sole.
- Se possibile, evita l’utilizzo di pre-saponi e detergenti aggressivi; scegli solo quei detergenti che siano specifici per la tua pelle.
- Fai bagni caldi e brevi anziché lunghi ed inacquosi; l’acqua eccessiva elimina il grasso naturale presente sulla pelle.
- Ricordati di utilizzare un tonico che contenga acido lattico o luptonico per aiutare a riequilibrare l’acido idratante naturale della pelle.
- Usa un detergente a base di-olio per detergere i pori durante la detersione.
- Tieni presente di massaggiare il viso con olio di jojoba, di argano, di oliva e di cocco prima di andare a letto. L’olio darà al tuo viso una sensazione di morbidezza e di idratazione.
Seguendo questi semplici passi, siamo abbastanza certi che anche tu sarai soddisfatta del tuo aspetto. La pelle secca non è una condizione spiacevole né permanente, ma alcuni dei rimedi appena descritti dovrebbero essere sufficienti ad aiutarti ad ottenere la pelle sana e luminosa che tanto desideri. Non solo sarai in grado di prenderti cura della pelle secca del viso in modo efficace, ma sarai anche in grado di prevenire ulteriori problemi di secchezza.